Tra borghi fortificati, affreschi medievali e motori d'epoca: un successo la tappa novarese di Ruote nella Storia
Domenica 16 giugno si è svolta con grande successo la tappa novarese di Ruote nella Storia, il raduno nazionale dedicato al motorismo storico organizzato da ACI Storico e Automobile Club d'Italia. L'evento, curato dall'Automobile Club Novara presieduto da Vittorio Cocito con la direzione di Paolo Pinto, ha proposto un affascinante itinerario tra i borghi fortificati della provincia, coniugando perfettamente la passione per i motori con la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.
Un tour suggestivo tra storia, natura e arte
Il raduno, che si è svolto nella modalità ormai consolidata di Ruote nella Storia, ha visto la partecipazione di numerose vetture d'epoca, che hanno percorso un itinerario suggestivo tra i suggestivi borghi fortificati del Novarese. La prima tappa è stata Rovasenda, dove i partecipanti hanno potuto ammirare il Castello Antico, fondato nel 1170.
Carpignano Sesia: affreschi medievali e candidatura UNESCO
Dopo la visita al castello di Rovasenda, i partecipanti si sono diretti a Carpignano Sesia, dove sono stati accolti e guidati dagli "Amici del San Pietro". Grazie alla loro preziosa collaborazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere la Chiesa di San Pietro in Castello. Quest'ultima, vera perla del romanico novarese, vanta affreschi medievali di grande pregio ed è attualmente candidata a diventare Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
E' stata, inoltre, occasione per visitare il complesso del Castello Ricetto con il suo Torchio Vitruviano datato 1575.
Comments